Lo sapevate che esiste un contratto per la creazione di siti web?

Ecco cos’ho trovato girando per il web in cereca di informazioni su come dar vita ad una pagina web. Esiste un contratto appositamente realizzato per la realizzazione di siti web è il contratto con cui una parte, normalmente un  webmaster, un’ agenzia web , un web designer  o  una  software house si impegna alla creare e mantenere aggiornata una pagina web specifica o un intero sito internet.

Visto che ormai possedere un sito  internet è un’esigenza non trascurabile, è necessario essere coscienti del fatto che – in caso necessitaste dell’assistenza di un professionistao un’aziend specializzata – vanno stabilite delle condizioni di collaborazione. Vi propongo dunque un sunto degli aspetti più importanti da tenere a mente quando si scveglie di lanciarsi nella creazione di siti web.

CreazioneDiSitiWeb

Innanzitutto, nel contratto di realizzazione di siti web, è fondamentale mettere bene in chiaro quali siano le esigenze del cliente, i suoi obiettivi di funzionalità del sito e che tipologia di pagina web vuole ottenere. Da parte sua, il fornitore del servizio si impegna a progettare e realizzare la parte grafica del sito internet, realizzando uno schema logico e visivo che costituisce l’ossatura ed il modello di funzionamento della pagina web, ed in seguito provvedendo a gestire le immagini, i testi e la grafica in generale.

Dei seri professionisti della creazione di siti web dovrebbero inoltre far presente i dettagli dell’acquisizione di un nome di dominio e dello spazio sul server di un internet provider, stipulando un contratto di hosting.

Normalmente questi contratti prevedono che il creatore della pagina web si impegni ad effettuare gli aggiornamenti del sito ed a curarne la manutenzione, in particolar modo nel primo periodo di pubblicazione online.  In ogni caso, è necessario che si crei una collaborazione tra webmaster e cliente, visto che solitamente è quest’ultimo a fornire il testo, i loghi e le foto da inserire nelle pagine web. Dal canto suo, il fornitore del servizio ha il compito di realizzare il sito secondo le indicazioni del suo cliente al livello di grafica e di contenuti, pur non essendo imputabile per il mancato successo del sito in termini commerciali o del mancato riscontro di pubblico.

Per quanto riguarda la proprietà della pagina web, questa è di solito interamente di colui che la commissiona, eccezione fatta per alcuni elementi innovativi realizzati dal webmaster, per i quali quest’ultimo potrebbe esercitare dei diritti.

In sostanza, creare un sito web richiede molte conoscenze, per lo meno in termini di adempimenti necessari. Chi non riuscisse a dar vita autonomamente alla sua pagina online, deve perciò tenere a mente quanto detto qui sopra.

 

Informazioni su Telecom News

News : Services & Telecom solutions entreprises : Fax Internet, Conference Call, Video Conference, Voice Over IP & VoIP ...
Questa voce è stata pubblicata in Business, e-commerce, ecommerce, Economia, Informatica, Internet, News, rete, Telecomunicazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento